Che cos’è la Spirulina e perché tutti ne parlano? Oggi rispondiamo una volta per tutte a questa domanda così popolare perché vogliamo diffondere ovunque nel web i benefici della Spirulina derivanti dal suo utilizzo. Diffondi anche tu le nostre pillole di benessere condividendo queste importanti informazioni con le persone a te più care!

Spirulina benefici, proprietà, cos’è la Spirulina

Che cos’è la Spirulina in poche parole?

La Spirulina è un microalga unicellulare potente e ricca di benefici. Sebbene faccia parte della categoria delle alghe azzurre questa si presenta di colore verde-blu scuro. Questo è reso possibile dalla forte presenza di clorofilla (verde) e di Ficocianina (particolare proteina famosa per esser uno dei pochissimi coloranti alimentari NATURALI dal caratteristico colore blu acceso, con forti proprietà antiossidanti per di più) che, coprendo il riflesso arancione dei Carotenoidi crea questa colorazione a metà tra un verde scuro ed un cobalto. ” La Spirulina” è il nome generico di questo microrganismo, esso deriva dalla sua forma che ricorda una spirale. Essa è nota sin dall’antichità, quando Romani e persino Aztechi la utilizzavano per le sue proprietà benefiche, sia inserendola nella loro alimentazione sia utilizzandola come cosmetico naturale per la cura di pelle e capelli. 

Spirulina: a cosa serve?

A cosa serve la spirulina? Questa è la domanda più frequente che riceviamo. Proviamo in poche righe a riassumere cosa fa questa super alga.

  1. Migliora la salute del cuore
    La spirulina aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e la pressione arteriosa, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus.
  2. Sostiene il sistema immunitario
    La spirulina contiene elevate quantità di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. Questi composti migliorano il sistema immunitario, aiutando a prevenire infezioni e malattie.
  3. Aiuta a controllare la glicemia
    La spirulina può aiutare a controllare la glicemia nei diabetici di tipo 2, aiutando a ridurre i picchi di zucchero nel sangue.
  4. Combatte l’infiammazione
    La spirulina contiene importanti sostanze antinfiammatorie, come la ficocianina, che aiutano a ridurre l’infiammazione nel corpo e prevengono la comparsa di malattie croniche come l’artrite.
  5. Migliora la salute della pelle
    La spirulina contiene importanti sostanze nutrienti, come la vitamina E e la clorofilla, che aiutano a migliorare la salute della pelle e a ridurre i segni dell’invecchiamento.
che cos’è la spirulina? la guida completa
A cosa serve la Spirulina, scoprilo sul nostro BLOG

Una definizione scientifica della Spirulina

Spirulina è il nome generico di una biomassa ricavata dalla raccolta dell’Alga Spirulina. Tale organismo è chiamato impropriamente “alga” perché, in realtà, si tratta di un cianobatterio, cioè un batterio che si alimenta di luce e sali minerali esattamente come le cellule vegetali che compongono piante ed alghe appunto.

È considerata dall’EFSA – Autorità europea per la sicurezza alimentare un ingrediente alimentare. Assumere Spirulina pertanto si intende non “prendere un integratore” ma invece utilizzare un ALIMENTO fatto e finito, tra l’altro uno degli alimenti più ricchi e bilanciati a livello nutrizionale. Può essere usata in purezza per cucinare, oppure come cosmetico 100% vegetale e naturale.

Il nome scientifico della nostra spirulina Spireat è “Arthrospira platensis”. essa è pura, realizzata tramite coltivazione biologica senza aggiunta di coloranti, conservanti, additivi e zucchero. Pertanto è ideale anche per persone con diabete, senza contare che il suo alto contenuto proteico aiuta a colmare la sensazione di fame, ecco da dove nasce il concetto che la Spirulina fa dimagrire. (per saperne di più leggi un altro nostro articolo: Valori nutrizionali della Spirulina per dimagrire)

Proprietà nutrizionali della Spirulina

Cosa fa la Spirulina? La Spirulina è ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. Ma è anche ricca di tocoferolo, carotenoidi, inositolo e tante altre vitamine del gruppo B. Inoltre contiene tanti sali minerali ad esclusione dello iodio essendo un microrganismo che cresce in acqua dolce. 

Come spiegato nel nostro articolo dedicato ai 10 benefici della spirulina  un solo cucchiaino, ovvero 7 grammi di polvere contengono:

  • 4 grammi di proteine,
  • l’11% di dose giornaliera raccomandata di vitamina B1,
  • il 15% di dose giornaliera raccomandata di vitamina B2,
  • il 4% della dose giornaliera raccomandata di vitamina B3,
  • il 21% della dose giornaliera raccomandata di rame,
  • l’11% della dose giornaliera raccomandata di ferro. 

Inoltre contiene anche magnesio, manganese e potassio in tracce e una gran varietà di nutrienti in solo 20 calorie!

A parità di peso la spirulina contiene: 

  • 20 volte il betacarotene delle carote,
  • 10 volte il ferro degli spinaci,
  • 3 volte le proteine della carne,
  • 3 volte le vitamine, i minerali ed il calcio del latte.

Come si assume la Spirulina?

Ci sono vari modi di assumere la spirulina. Puoi scegliere di usarla come integratore alimentare, assumerla tramite snack gustosi e salutari o impiegarla in cucina come ingrediente. 

Dai uno sguardo al formato di spirulina in scaglie e il polvere

Lasciati stuzzicare dai nostri snack alla spirulina. 

Guarda le offerte dei nostri integratori alla spirulina. 

Ci sono controindicazioni da conoscere?

La Spirulina non comporta controindicazioni ma è pur vero che per beneficiarne devi rispettare i quantitativi giornalieri consigliati e assumere un prodotto di qualità. 

Tutte le alghe assorbono i metalli presenti nelle acque e, quindi, prima di acquistare un prodotto alla spirulina devi assicurarti che sia prodotta nel rispetto dei criteri di sicurezza per la salute dei consumatori e quella dell’ambiente. 

Inoltre in soggetti più sensibili che iniziano un percorso detossificante e depurante la spirulina potrebbe causare mal di testa ma questi sintomi sono legati proprio alla “pulizia” in corso nel nostro organismo. 

Tuttavia, come riportato anche da Humanitas (Humanitas Research Hospital è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario e promuove la salute, la prevenzione e la diagnosi precoce), è sconsigliata in soggetti che soffrono di malattie autoimmuni, fenilchetonuria, calcoli renali e gotta. È preferibile evitarne l’assunzione in gravidanza e allattamento.

Fonte: Parere medico Humanitas

8 pensieri su “Che cos’è la Spirulina? La guida completa

    • Matteo Lucchini dice:

      Buongiorno Diego,
      nell’arco di un paio di giorni il team di spireat risponde sempre ai commenti e curiosità delle persone,
      Per quanto riguarda la quantità suggerita, prima di tutto la troverà riportata in etichetta, inoltre sarà nostra premura inserire tale info anche in suddetto articolo, grazie per il suggerimento, è grazie a voi che spireat continua a migliorarsi per offrive al pubblico un prodotto ITALIANO E DI QUALITA’.
      Rispondendole in breve la dose consigliata minima giornaliera va dai 2 ai 5 grammi….quindi da un cucchiaino da caffe a un cucchiaio. Questo è un apporto medio per una persona con uno stile di vita standard.
      in casi più particolari come carenze fisiologiche di microelementi (come ad esempio gli anemici per il ferro) o per gli sportivi ad esempio che hanno un dispendio energetico oltre la media, in questi casi la dose minima giornaliera può variare, aumentare,
      Rimane certo che in tali circostanze, la definizione della quantità ideale giornaliera nel caso specifico e personale, andrebbe definita anche con il parere di un medico/nutrizionista.

      Spero di esserle stato d’aiuto,
      grazie
      a presto

    • Matteo Lucchini dice:

      Buongiorno signora,
      Per le capsule, come trova riportato in etichetta, deve considerare che ognuna di esse è 0,5 g di spirulina.
      Il fabbisogno giornaliero medio consigliato per una persona adulta con uno stile di vita sano è di circa di 2-4 g al giorno. quindi dalle quattro alle sei capsule giornaliere, che può decidere di assumere durante l’arco della giornata, lontano o durante i pasti.
      Grazie per averci contattato.
      Buona giornata

  1. Antonio Di Martino dice:

    Sono un cardiopatico. Infartuato da più di vent’anni, operato di by pass è diabetico di tipo 2 . Chiedo posso assumere la spirulina ed in che dosi e quando assumerle ?

    • Antonio Idà dice:

      Buongiorno Antonio
      Grazie per averci contattato, a nostra conoscenza non ci sono controindicazioni per l’assunzione della spirulina, la possologia dipende principalmente dal peso corporeo e in media va dai 3 ai 5 grammi giorno. In ogni caso voglio segnalare che la nostra non puo essere una consulenza medica professionale, ma che è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *