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Che cos’è la Spirulina? La guida completa

Che cos’è la Spirulina e perché tutti ne parlano? Oggi rispondiamo una volta per tutte a questa domanda così popolare perché vogliamo diffondere ovunque nel web i benefici derivanti dall’utilizzo di questa potentissima microalga. Diffondi anche tu le nostre pillole di benessere condividendo queste importanti informazioni con le tue persone care!

Che cos’è la Spirulina in poche parole?

La Spirulina è un microalga azzurra unicellulare potente e benefica. Sebbene faccia parte della categoria delle alghe azzurre questa si presenta di colore verde scuro grazie alla presenza della clorofilla che, coprendo il riflesso blu della ficocianina e quello arancione dei carotenoidi crea questa colorazione a metà tra un verde scuro ed un cobalto. Il nome deriva dalla sua forma che ricorda una spirale ed è nota sin dall’antichità, quando Romani e persino Aztechi la utilizzavano nella loro alimentazione. 

Una definizione scientifica della Spirulina

Spirulina è il nome generico di una biomassa ricavata dalla raccolta dell’Alga Spirulina. Tale organismo è chiamato impropriamente “alga” perché, in realtà, si tratta di un cianobatterio. 

È considerata dall’EFSA – Autorità europea per la sicurezza alimentare un ingrediente alimentare. Pertanto può essere usata in purezza per cucina, cosmetica e integrazione alimentare. 

La nostra spirulina Spireat è spirulina “Arthrospira platensis” pura, realizzata tramite coltivazione biologica senza aggiunta di coloranti, conservanti, additivi e zucchero. Pertanto è ideale anche per diabetici. 

Proprietà nutrizionali della Spirulina

La Spirulina è ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. Ma è anche ricca di tocoferolo, carotenoidi, inositolo e tante altre vitamine del gruppo B. Inoltre contiene tanti minerali ad esclusione dello iodio essendo una microalga di acqua dolce. 

Come spiegato nel nostro articolo dedicato ai 10 benefici della spirulina  un solo cucchiaino, ovvero 7 grammi di polvere contengono:

  • 4 grammi di proteine,
  • l’11% di dose giornaliera raccomandata di vitamina B1,
  • il 15% di dose giornaliera raccomandata di vitamina B2,
  • il 4% della dose giornaliera raccomandata di vitamina B3,
  • il 21% della dose giornaliera raccomandata di rame,
  • l’11% della dose giornaliera raccomandata di ferro. 

Inoltre contiene anche magnesio, manganese e potassio in tracce e una gran varietà di nutrienti in solo 20 calorie!

A parità di peso la spirulina contiene: 

  • 20 volte il betacarotene delle carote,
  • 10 volte il ferro degli spinaci,
  • 3 volte le proteine della carne,
  • 3 volte le vitamine, i minerali ed il calcio del latte.

Come si assume la Spirulina?

Ci sono vari modi di assumere la spirulina. Puoi scegliere di usarla come integratore alimentare, assumerla tramite snack gustosi e salutari o impiegarla in cucina come ingrediente. 

Dai uno sguardo al formato di spirulina in scaglie e il polvere

Lasciati stuzzicare dai nostri snack alla spirulina. 

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Ci sono controindicazioni da conoscere?

La Spirulina non comporta controindicazioni ma è pur vero che per beneficiarne devi rispettare i quantitativi giornalieri consigliati e assumere un prodotto di qualità. 

Tutte le alghe assorbono i metalli presenti nelle acque e, quindi, prima di acquistare un prodotto alla spirulina devi assicurarti che sia prodotta nel rispetto dei criteri di sicurezza per la salute dei consumatori e quella dell’ambiente. 

Inoltre in soggetti più sensibili che iniziano un percorso detossinante e depurante la spirulina potrebbe causare mal di testa ma questi sintomi sono legati proprio alla “pulizia” in corso nel nostro organismo. 

Tuttavia è sconsigliata in soggetti che soffrono di malattie autoimmuni, fenilchetonuria, calcoli renali e gotta. È preferibile evitarne l’assunzione in gravidanza e allattamento