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Valori nutrizionali della Spirulina per dimagrire

La spirulina è utile per dimagrire? Per saperlo devi conoscere i suoi valori nutrizionali, ovvero le quantità di nutrienti che apporta al tuo organismo quando la assumi come ingrediente o come integratore. Ecco a te una spiegazione semplice e immediata sull’utilità della spirulina per dimagrire.

La Spirulina fa davvero dimagrire?

La spirulina nella sua piccola identità ha degli ottimi valori nutrizionali ed è fonte di composti ad attività biologica.
Per tornare in forma sono necessari tutti i macronutrienti: proteine, carboidrati, lipidi e fibre. Se bilanciati in modo corretto danno energia e permettono di stare in salute. 

Spirulina per dimagrire: un chiarimento

Prima di parlarti dei valori nutrizionali della Spirulina vogliamo fare una premessa fondamentale sul dimagrimento che non avviene in un giorno né in una settimana. Per tornare al peso forma devi prima sapere quanto pesi oggi e quanti chili di grasso devi perdere in base alla tua corporatura e tenendo conto del tuo stile di vita.

Per una giovane donna che ha avuto un infortunio e che ha accumulato qualche chilo di troppo la Spirulina andrà inserita in un preciso percorso alimentare che non ha nulla a che vedere con un uomo di età avanzata gravemente obeso e a rischio di malattie cardiocircolatorie.

Ognuno di noi ha un preciso quantitativo di micro e macro nutrienti specifico che varia da persona a persona nel quale la Spirulina svolge un ruolo fondamentale perché è un ingrediente e un integratore ricco ma a bassissimo contenuto calorico.

Ecco perché mangiare una porzione di patatine fritte oggi non ti fa ingrassare così come mangiare un’insalatina non ti fa dimagrire. Il dimagrimento è un processo, un viaggio, durante il quale deciderai cosa mettere in valigia e quanto veloce procedere. La Spirulina, nell’arco di questo viaggio, corrisponde al compagno immancabile che accelera il raggiungimento della destinazione proteggendoti e supportandoti giorno dopo giorno.

Quali sono i valori nutrizionali della Spirulina?

Considerando i valori nutrizionali della spirulina, il macronutriente più abbondante sono le proteine (60-65g/ 100g di prodotto).  Le proteine della spirulina sono ad alto valore aggiunto in quanto contengono tutti gli amminoacidi essenziali che il corpo da solo non è in grado di sintetizzare.

Al secondo posto troviamo i carboidrati (9-16g/100g) e poi i lipidi (5-6g/100g). 

Quest’ultimi sono formati principalmente da acidi grassi essenziali come acido palmitico, acido linoleico e GLA.
Non dimentichiamoci delle fibre (8-10g/100g) importanti per il corretto funzionamento del transito intestinale.

Non solo macronutrienti. La spirulina contiene anche numerosi micronutrienti come vitamine, minerali e pigmenti come la ficocianina e la clorofilla, importanti antiossidanti.
Le vitamine più abbondanti sono quelle del gruppo B e la vitamina E, mentre tra i minerali troviamo principalmente calcio, ferro e magnesio. Insomma, una bomba nutrizionale. 

Aperitivo a base di Spirulina? Ecco qualche idea

Prova le nostre  Tortilla chips per accompagnare un sano e fresco guacamole o un crunchy hummus. 
La polvere e le scaglie Spireat sono comode da usare in cucina per arricchire i tuoi piatti. 

Non sai come fare? La salsa guacamole è una salsa molto diffusa nella cucina messicana a base di avocado. Si prepara frullando la polpa di un avocado ben maturo con succo di lime, coriandolo, sale e cipolla bianca. Per intensificare il sapore e il colore aggiungere un cucchiaino di polvere di spirulina e completare con pomodori tagliati a dadini. 

In questo modo farai il pieno di grassi buoni.

Se la cucina messicana non ti piace, prova con quella libanese. Le scaglie, infatti,  possono essere usate per decorare e per dare un effetto crunchy al tuo hummus di ceci.
In questo caso frulla i ceci cotti con aglio, succo di limone, abbondante olio evo e tahina. Completa il tutto con delle scaglie.
Pochi e semplici consigli per avere il pieno di nutrienti senza rinunciare al gusto. 

I nutrienti più utili per la salute di mente e corpo

Il corpo e la mente hanno bisogno di tutti i nutrienti, nessuno escluso. 
Le proteine servono all’organismo per svariate funzioni: per il sistema muscolare e scheletrico, ma anche per la sintesi di ormoni, di anticorpi e per il trasferimento di ossigeno.

100g di spirulina ne contengono 60/65g, il triplo rispetto alla carne (100g di carne ne contengono circa 20/25g). 

I carboidrati sono la principale fonte di energia, senza di essi saremmo privi di forza e il nostro cervello non lavorerebbe come si deve. 

I grassi, da sempre demonizzati, sono utilissimi per la protezione degli organi, fungono da isolamento termico e, costituendo le membrane cellulari, hanno anche funzione strutturale. 

I grassi della spirulina sono per lo più mono e polinsaturi e, quindi, danno un valido aiuto alla salute del sangue e ai livelli di colesterolo.