tofu e spirulina:

Non sai cosa preparare per pranzo o per cena? oppure non hai idee su come rendere il tofu un pò più invitante per i tuoi cari o i tuoi amici? oppure semplicemente stai sperimentando questo tipo di alimento e non sei ancora in grado di valorizzarlo al meglio? Il tofu, talvolta definito come caglio di semi (di soia), è un alimento diffuso in quasi tutto l’estremo Oriente (Cina, Giappone, Corea, Vietnam, Thailandia, Cambogia).

Sebbene in Occidente sia noto con il suo nome giapponese, ha origini cinesi. Viene ricavato facendo cagliare un liquido gelatinoso estratto dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi. La fabbricazione del tofu dalla soia è simile a quella del formaggio da latte e per tale motivo è chiamato anche formaggio di soia. Ha l’aspetto di un formaggio fresco ed è quasi insapore perciò assume facilmente l’aroma degli altri ingredienti o delle spezie a cui è associato.

cos’è il tofu?

Ora, possiamo dedicarci alla nostra ricetta facile, gustosa e innovativa, utilizzando ovviamente la spirulina spireat come ingrediente.

INGREDIENTI:

  • 60 g circa di farina di riso per la panatura
  • 1 cucchiaino di spirulina Spireat in scaglie o in polvere (a vostro piacimento)
  • 125 g di spinacini baby
  • 200 g di tofu al naturale
  • sale, pepe nero, noce moscata, olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete gli spinacini baby nel mixer, insieme ad essi aggiungete il tofu precedentemente tagliato a cubetti o sbriciolato, inserite poi un cucchiaio di spirulina spireat in scaglie o in polvere e fatto ciò mettete un filo d’olio che favorirà il mescolamento.

Avviate il mixer e dopo qualche secondo aggiungete anche un pizzico di sale, un pizzico di pepe e una spolverata di noce moscata. insieme al tofu sbriciolato e alla Spirulina con un goccio d’olio, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

crocchette di spirulina e tofu
le RICETTE DI SPIREAT

Frullate il tutto fino ad avere un composto morbido e lavorabile. A questo punto prendete un pò di quest’impasto aiutandovi con le mani iniziate a dare forma alle crocchette. Potete sbizzarrirvi con la forma che più vi piace.

Una volta terminato l’impasto manca solo la panatura, prendete quindi una ciotola e versate la farina di riso, questo passaggio serve per creare appunto una panatura leggera e croccante.

In fine riponete le crocchette su una teglia con della carta da forno e dateci un filo d’olio, infornate a 160° fino a doratura.
Si possono anche rosolare in padella sempre con un goccio d’olio.

una volta pronte potete procedere con l’impiattamento, utilizzando ciotoline per aperitivi o su di un piatto di portata con fondo di insalata verde e delle salse di accompagnamento.

Ricetta realizzata in collaborazione con:

La Stella Vegan – Chef e Food Blogger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *