La spirulina risulta vincente come superfood da inserire nell’alimentazione sia di chi pratica attività agonistica, sia per chi per il proprio benessere si dedica con passione a sport e fitness.
A differenza di molti integratori che hanno nella propria composizione una lunga lista d’ingredienti (spesso tra questi c’è anche la spirulina) di cui a volte è difficile riconoscere la qualità, la meravigliosa microalga è così da quando nasce, unica e naturale.
La spirulina migliora le performance, aumenta la resistenza e riduce i tempi di recupero.
I benefici sono tanti e specifici, spesso provati da studi scientifici
1 – Ossigenazione del sangue
Durante il forte esercizio fisico, il consumo di ossigeno s’incrementa più di dieci volte, condizione che mette sotto stress il sistema circolatorio dell’organismo: il cuore pompa più velocemente e il sangue scorre più rapidamente.
La spirulina, ricca di ferro naturale e altamente digeribile, è quindi un ottimo sostegno per ossigenare e fluidificare il sangue, oltre a promuovere la formazione di globuli rossi.
2 – Rinforzo del sistema immunitario
L’intensa attività fisica può causa indebolimento, la spirulina è un forte sostegno perché aumenta le difese immunitarie
3 – De-acidificazione del corpo
L’intensa attività fisica può far produrre acido lattico e anidride carbonica, alzando il PH dell’organismo, la spirulina aiuta lo smaltimento di questi “prodotti di scarto”.
4 – Apporto di proteine (vegetali) e degli aminoacidi essenziali
Lo sforzo muscolare ha bisogno di un’integrazione di proteine di alta qualità e di aminoacidi essenziali come leucina, isoleucina e valina per ridurre i danni durante l’allenamento.
5 – Integrazione di minerali e vitamine
La sudorazione durante l’attività sportiva porta alla dispersione di sali minerali come magnesio, ferro, sodio, potassio e zinco di cui è ricca la nostra spirulina.
L’intenso sforzo fisico causa la necessità di maggiori vitamine, soprattutto del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12), di cui la spirulina è un’ottima fonte.
6 – Fonte di antiossidanti
Durante l’intensa attività fisica si crea uno stato di “stress ossidativo” in cui l’organismo produce radicali liberi.
Per evitare i danni di questa condizione è consigliabile assumere alimenti ricchi di antiossidanti e la spirulina ne è ricca: ficiocianina, carotenoidi, clorofilla.