Spirulina: 3 ricette per maschere di bellezza

  • Categoria dell'articolo:Blog

La bellezza è un concetto dalle innumerevoli interpretazioni, a volte troppo legato a stereotipi imposti dalla società, ma è indiscutibile che derivi dal benessere psico fisico e dalla cura di sé.

La spirulina è un alimento ricco di proprietà benefiche che già contribuiscono ampiamente alla bellezza cosi come l’abbiamo intesa poc’anzi. ad esempio, in estate, la vitamina D naturalmente presente nella Spirulina, permette l’esposizione al sole garantendo un’adeguata protezione dai raggi solari e le sue radiazioni.

  • La ricchezza di rame, ferro e vitamine del gruppo B, è utile per rigenerare e rinforzare le cellule della cute e dei capelli, favorendo lo sviluppo del tono e della lucentezza dei capelli riducendo problemi come capelli sfibrati e indeboliti.
  • La presenza di antiossidanti come la Ficocianina aiutano a combattere la forfora: infatti l’assunzione di Spirulina nei dosaggi raccomandati, per 4-5 volte alla settimana, produce ottimi risultati in un solo mese andando ad arricchire e a nutrire le cellule che compongono i capelli.
  • La natura disintossicante e rigenerante della Spirulina, apporta benefici e miglioramenti nell’eliminare occhi cerchiati e occhiaie grazie alla sua azione energizzante.
  • Le vitamine C, E, A, K e ancora B2, B3, B1, B5, B9, B6 e i minerali (zinco, rame, fosforo, ferro, manganese, potassio, calcio e selenio), rendono la spirulina un alimento completo e perfetto per tonificare la pelle rendendola luminosa, liscia e naturalmente nutrita.
  • L’alta concentrazione di clorofilla presente nella Spirulina aiuta a depurare l’organismo eliminando i radicali liberi e a rendendo la pelle ancora più liscia e morbida.
  • La presenza nella Spirulina di vitamina A in alte concentrazioni è in grado di intervenire sull’inestetismo e formazione dell’acne così come tutte le patologie che comportano la comparsa di eczemi, poiché regola la secrezione delle ghiandole sebacee, diminuendo l’insorgenza di brufoli e punti neri.

La spirulina come per esempio l’olio extra vergine di oliva  è un nutriente sia nel caso di una sana alimentazione, sia nell’applicazione diretta su pelle e capelli.

La presenza di vitamina E o Tocoferolo, Selenio e Tirosina all’interno della Spirulina la rende un ottimo trattamento anti-aging per la pelle e un vero e proprio ristrutturante per i capelli!

Una semplice crema realizzata con Spirulina Spireat in polvere e acqua, aggiunta poco a poco, vi permetterà di ottenere la consistenza adeguata e questa sarà perfetta come cosmetico naturale per capelli e pelle.

spirulina: 3 ricette per maschere di bellezza
Spirulina: creme e benefici, come usare la spirulina per pelle e capelli

Basteranno 20 minuti di applicazione, dopo di che potrete procedere con il risciacquo con acqua tiepida per scoprirne i risultati favolosi anche dopo poche applicazioni.

Vi proponiamo delle ricette a base di Spirulina e tre diversi oli per delle maschere di bellezza naturali ed efficaci

Crema anti-age a base di Spirulina e olio di Argan 

L’olio di Argan è un olio abbastanza corposo e inodore. Esso è ricco di vitamina E che lo rende un “antiossidante” naturale.  Questo, in combinazione con la Spirulina e delle gocce di limone ( a scopo antiossidante) darà vita a una crema completamente naturale, non lavorata e direttamente applicabile sulla pelle. lasciare agire per 15/20 minuti e poi risciacquare.

  • Spirulina 2/3 cucchiai 
  • Olio di argan 1 cucchiaio
  • Più ⅔ gocce di limone

Crema energizzante con Spirulina e olio di mandorle

L’olio di mandorle e abbastanza leggero e bilanciato, si assorbe rapidamente ma permette un massaggio di 15 minuti, non ha odore e lascia la pelle morbida senza ungerla. anche qui il procedimento è facilissimo e i risultati sono impressionanti.

  • Spirulina ⅔ cucchiai
  • Olio di mandorle dolci 1 cucchiaio

Crema nutriente con spirulina e olio extra vergine d’oliva
L’olio di oliva è sicuramente il più nutriente e si bilancia perfettamente con la Spirulina. Questa crema è veramente completa perche abbina i benefici della Spirulina con quelli conosciuti da tutti dell’olio evo.

  • Spirulina ⅔ cucchiai
  • Olio evo 1 cucchiaio

Inseriamo questo pratico video

Spirulina per la pelle: https://www.youtube.com/watch?v=g2rhnrgm7NE