La bellezza è un concetto dalle innumerevoli interpretazioni, a volte troppo legato a stereotipi imposti dalla società, ma è indiscutibile che derivi dal benessere psico fisico e dalla cura di sé.
La spirulina è un alimento ricco di proprietà benefiche che già contribuiscono ampiamente alla bellezza cosi come l’abbiamo intesa poc’anzi. ad esempio, in estate, la vitamina D naturalmente presente nella Spirulina, permette l’esposizione al sole garantendo un’adeguata protezione dai raggi solari e le sue radiazioni.
- La ricchezza di rame, ferro e vitamine del gruppo B, è utile per rigenerare e rinforzare le cellule della cute e dei capelli, favorendo lo sviluppo del tono e della lucentezza dei capelli riducendo problemi come capelli sfibrati e indeboliti.
- La presenza di antiossidanti come la Ficocianina aiutano a combattere la forfora: infatti l’assunzione di Spirulina nei dosaggi raccomandati, per 4-5 volte alla settimana, produce ottimi risultati in un solo mese andando ad arricchire e a nutrire le cellule che compongono i capelli.
- La natura disintossicante e rigenerante della Spirulina, apporta benefici e miglioramenti nell’eliminare occhi cerchiati e occhiaie grazie alla sua azione energizzante.
- Le vitamine C, E, A, K e ancora B2, B3, B1, B5, B9, B6 e i minerali (zinco, rame, fosforo, ferro, manganese, potassio, calcio e selenio), rendono la spirulina un alimento completo e perfetto per tonificare la pelle rendendola luminosa, liscia e naturalmente nutrita.
- L’alta concentrazione di clorofilla presente nella Spirulina aiuta a depurare l’organismo eliminando i radicali liberi e a rendendo la pelle ancora più liscia e morbida.
- La presenza nella Spirulina di vitamina A in alte concentrazioni è in grado di intervenire sull’inestetismo e formazione dell’acne così come tutte le patologie che comportano la comparsa di eczemi, poiché regola la secrezione delle ghiandole sebacee, diminuendo l’insorgenza di brufoli e punti neri.
La spirulina come per esempio l’olio extra vergine di oliva è un nutriente sia nel caso di una sana alimentazione, sia nell’applicazione diretta su pelle e capelli.
La presenza di vitamina E o Tocoferolo, Selenio e Tirosina all’interno della Spirulina la rende un ottimo trattamento anti-aging per la pelle e un vero e proprio ristrutturante per i capelli!
Una semplice crema realizzata con Spirulina Spireat in polvere e acqua, aggiunta poco a poco, vi permetterà di ottenere la consistenza adeguata e questa sarà perfetta come cosmetico naturale per capelli e pelle.
Basteranno 20 minuti di applicazione, dopo di che potrete procedere con il risciacquo con acqua tiepida per scoprirne i risultati favolosi anche dopo poche applicazioni.
Vi proponiamo delle ricette a base di Spirulina e tre diversi oli per delle maschere di bellezza naturali ed efficaci
Crema anti-age a base di Spirulina e olio di Argan
L’olio di Argan è un olio abbastanza corposo e inodore. Esso è ricco di vitamina E che lo rende un “antiossidante” naturale. Questo, in combinazione con la Spirulina e delle gocce di limone ( a scopo antiossidante) darà vita a una crema completamente naturale, non lavorata e direttamente applicabile sulla pelle. lasciare agire per 15/20 minuti e poi risciacquare.
- Spirulina 2/3 cucchiai
- Olio di argan 1 cucchiaio
- Più ⅔ gocce di limone
Crema energizzante con Spirulina e olio di mandorle
L’olio di mandorle e abbastanza leggero e bilanciato, si assorbe rapidamente ma permette un massaggio di 15 minuti, non ha odore e lascia la pelle morbida senza ungerla. anche qui il procedimento è facilissimo e i risultati sono impressionanti.
- Spirulina ⅔ cucchiai
- Olio di mandorle dolci 1 cucchiaio
Crema nutriente con spirulina e olio extra vergine d’oliva
L’olio di oliva è sicuramente il più nutriente e si bilancia perfettamente con la Spirulina. Questa crema è veramente completa perche abbina i benefici della Spirulina con quelli conosciuti da tutti dell’olio evo.
- Spirulina ⅔ cucchiai
- Olio evo 1 cucchiaio
Inseriamo questo pratico video