Spirulina: un’alleata contro i chili di troppo

In questi tempi caratterizzati dall’immobilità dovuta alle restrizioni della pandemia del coronavirus, vediamo con maggiore consapevolezza i “nemici” della nostra forma, sia fisica che mentale, e comprendiamo meglio che la vera cura vada ricercata in una forte convinzione, motivata dal volersi bene, e dal desiderio di trovare un equilibrio psicofisico.

Una motivazione che dovrebbe spingerci verso comportamenti migliori che mirino a ridurre le calorie ingerite e soprattutto convincerci ad alzarci dal divano.

Fortunatamente ci sono degli alleati in questa lotta contro i chili accumulati e, fra questi c’è la spirulina, micro alga preziosa per ritrovare benessere.
Per farvi comprendere che non si tratta di “magia” è d’obbligo riportarvi in rassegna alcuni studi clinici che ne chiariscono gli effetti con i dovuti approfondimenti.

Uno studio clinico ha osservato cinquantadue pazienti con un indice di massa  corporea fra i 25 e 40 kg /m2 e in regime alimentare controllato per dodici settimane. I pazienti sono stati divisi in due gruppi: al primo è stata somministrata spirulina (2 gr.al giorno) al secondo gruppo un effetto placebo.
I risultati sono stati: il primo gruppo di pazienti trattati con la spirulina ha registrato, in media, una perdita di peso maggiore rispetto al secondo gruppo di pazienti cui era stato somministrato il placebo.

  • Riduzione di peso di 3,2 kg
  • Riduzione del grasso corporeo di 2,28 kg
  • Riduzione dei trigliceridi -18mg/dl

https://openheart.bmj.com/content/7/1/e001003#xref-ref-21-1

La vostra osservazione a questo, potrebbe essere che i pazienti del primo gruppo seguissero, di fatto, una dieta. La risposta è ovvia, il regime alimentare contenuto è stato determinante, ma comunque lo studio clinico ha rivelato una differenza importante con il secondo gruppo.

Un altro studio ha trattato cinquanta pazienti obesi soggetti a cura ipertensiva per tre mesi e sempre divisi in due gruppi: a venticinque di loro è stata somministrata la spirulina, agli altri venticinque placebo.

I risultati sul primo gruppo di pazienti trattati con spirulina sono stati una riduzione di oltre 14 kg di peso corporeo, quasi 2 cm in meno di circonferenza addominale, e benefici risultati dalle analisi del sangue, con riduzione di 0,5 mmol/L di LDL (Colosterolo Cattivo ) e livelli di interleuchina più bassi di 0,4 mmol/L

https://www.europeanreview.org/wp/wp-content/uploads/2473-2481-Spirulina-maxima-in-obesity-a-randomized-study.pdf

La spiegazione di questi effetti nel nostro corpo è stato spiegato, nel caso del colesterolo, dalla presenza di una proteina dal nome lungo e difficilmente pronunciabile (sterol regulatory element-binding transcription factor-1c, 3-hydroxy-3-methyl glutaryl coenzyme A reductase and acetyl CoA carboxylase) che agisce come elemento di controllo, per  la regolazione degli steroli.

L’abbassamento dei grassi nel sangue è invece dovuto alla capacità della spirulina di modificare il microbiota intestinale (tutti i batteri che ci aiutano a funzionare bene).

Il meccanismo proposto invece per la perdita di peso è la sua capacità di riduzione dell’infiltrazione di grasso viscerale, la prevenzione di accumulo di grasso nelle cellule epatiche e la riduzione dello stress ossidativo, migliorando la sensibilità dell’insulina e provocando infine, un senso di sazietà grazie alla leptina, l’ormone proteico che ha un ruolo importante nella regolazione del metabolismo, capace di ridurre l’appetito.

Di seguito una selezione di studi per approfondire.

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