Si mangia

La spirulina in cucina

abbiamo scelto per te molti articoli e ricette sulla spirulina… o meglio, i più attendibili!

Colazione con spirulina: È risaputo ormai, quanto sia importante la colazione per cominciare bene la giornata. Un pasto fondamentale che  deve prevedere il giusto apporto di proteine e vitamine. Vi proponiamo il bellissimo mix proposto da Amalia Festino, esperta di foraging, che potrete trovare su Instagram (@amaliacontadinafreeland ) con tante ricette sane e creative. Gli ingredienti in questo caso sono:…

La ricetta della cheese cake alla spirulina senza cottura dello chef Tomas Marfella Ingredienti: 500 gr di formaggio fresco spalmabile 10 gr di spirulina in polvere Spireat 300 ml di panna vegetale per dolci 100 g di zucchero a velo o semolato fine 8 g di gelatina in fogli 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 4 cucchiai di panna liquida…

La ricetta delle Melanzane grigliate con la salsa stonnata alla Spirulina può essere un ottima proposta per un antipasto. Potrete anche servirle come finger food, girando su sé stesse le fette di melanzane, spalmate con la salsa precedentemente Ingredienti:  500g di melanzane, 350g di fagioli cannellini cotti, 4 cucchiai di thaina 10 foglie di menta 1 spicchio d’aglio 2 cucchiai…

 la ricetta del frullato super proteico con banana e spirulina di @magavegan     Ingredienti: 1 banana 2 foglie di spinaci 1 cucchiaino di cannella 2 datteri denocciolati Medjoul 1 cucchiaino di spirulina in polvere Spireat 1 cucchiaio di sciroppo d’acero 3 mandorle qualche goccia di limone Procedimento: Mettete nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti e azionate a media velocità. Regolate…

La ricetta dei waffel proteici alla spirulina è perfetta per una  prima colazione o per uno snack che diano la carica energetica necessaria   Ingredienti Per i waffel: 60 gr farina di piselli 60 gr farina d’avena 135 ml di latte di mandorle 6 datteri 1 cucchiaino raso di lievito per dolci 1 cucchiaino di spirulina Spireat in polvere Per…

Ci sono tanti modi per dirsi “Ti amo”, ma a volte è meglio lasciare che siano i gesti a parlare. Preparare un dolce per il proprio amato/la propria amata può valere più di mille parole. Eccoti quindi la nostra ricetta dei biscotti di San Valentino alla spirulina, miele e noci – approvati dal Dipartimento di Cupido. Ingredienti per circa…

Spaghetti di grano saraceno con crema di avocado

La spirulina è un’alga che cresce nelle acque lacustri tendenzialmente dolci e raramente in quelle salate. Per la sua natura dunque è povera di sodio e ha un colore tra il verde e il turchese scuro che viene usato ancora oggi come colorante dei cibi.

Mettete gli spinacini nel mixer insieme al tofu sbriciolato e alla Spirulina con un goccio d’olio, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Frullate il tutto fino ad avere un composto lavorabile. Formate poi le vostre crocchette e passatele nel pangrattato, infornate con un pó d’olio a 160° fino a doratura.

Il procedimento per questa ricetta è piuttosto semplice: impastare tutti gli ingredienti contenuti in questa ricetta e colare nei pirottini. Cuocere in forno per 30-35 minuti a 150°.

È senza dubbio tra i frullati con più proteine: è particolarmente indicato per chi necessita di un pieno di energia. Contiene proteine, acidi grassi essenziali, enzimi, vitamine e diversi sali minerali quali calcio, magnesio, fosforo.